|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Continua la ripresa del leasing nautico

I contratti sono cresciuti del 135% nel primo bimestre del 2016


Il settore del leasing nautico ha chiuso bene il 2015 ed ha aperto ancora meglio il 2016. Secondo i dati diffusi da Assilea, nell'ultimo bimestre dello scorso anno sono stati firmati contratti di leasing nautici per oltre 20,1 milioni di euro, a fronte dei 14,9 milioni dello stesso periodo del 2014, con una crescita in valore del 35%. Il numero è rimasto sostanzialmente invariato, si è dunque trattato di operazioni di valore medio più elevato. Ancora più lusinghiero il dato del primo bimestre 2016, dove il numero di contratti segna un aumento del 135% e il valore fatturato registra una crescita del 350%.


In particolare, rileva in una nota Ucina Confindustria Nautica, è interessante l'effetto del Salone di Genova, con l'andamento dei contratti registrato nel periodo novembre 2015-febbraio 2016. Nei quattro mesi successivi al Salone sono stati infatti stipulati contratti di leasing nautico italiano per poco meno di 50 milioni di euro.


"Sicuramente ci sono indici economici generali più positivi – commenta la presidente Ucina, Carla Demaria – ma riteniamo che questo risultato del mercato rifletta anche il mutato atteggiamento della politica, letteralmente ribaltato dopo la tassa Monti e le conseguenti scelte penalizzanti per il settore, e alcuni interventi normativi, in entrambi i casi frutto dell'incessante attività di Ucina dell'ultimo triennio".