|
adsp napoli 1
25 aprile 2024, Aggiornato alle 12,04
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi imbarca dieci ufficiali diplomati

Accordo con L'istituto MoSos di Cagliari. Sei ufficiali di navigazione e quattro di macchina verranno impiegati per un anno


Il gruppo Grimaldi ha siglato ieri, 21 marzo, presso la sede dell'assessorato della Pubblica Istruzione della Regione Sardegna, un protocollo d'intesa con l'istituto tecnico superiore Fondazione Mo.So.S (Mobilità Sostenibile Sardegna) di Cagliari volto ad avviare giovani diplomati alle professioni marittime.

Un protocollo firmato da Giovanni De Pretis, presidente dell'ITS-Mo.So.S., e Guido Grimaldi, direttore commerciale Short Sea del gruppo partenopeo. L'accordo prevede l'imbarco di sei allievi ufficiali di navigazione e quattro allievi ufficiali di macchina, scelti per meriti scolastici, a bordo delle navi della flotta Grimaldi. Gli studenti saranno imbarcati per dodici mesi, periodo utile per consentire a loro di sostenere l'esame di tecnico superiore del corso di abilitazione ad ufficiale. La formazione a bordo avverrà in tre momenti da quattro mesi ciascuno, alternati all'attività a terra, svolta dall'istituto Mo.So.S, secondo la programmazione del percorso formativo della durata complessiva di due anni.
 
Con sede a Cagliari. l'ITS-Mo.So.S. forma allievi ufficiali di navigazione e di macchina, prioritariamente per i diplomati degli istituti tecnici di trasporti e logistica provenienti da tutta la Regione Autonoma della Sardegna, accompagnandoli all'ingresso nel mondo del lavoro marittimo.
 
«La Regione Sardegna si è impegnata per la nascita del Mo.Sos.S, scuola di tecnologia nei settori della mobilità sostenibile e dell'economia marittima, riconoscendo l'importanza strategica del mare per lo sviluppo economico e sociale della Sardegna. La firma di questo protocollo oggi è una prima e importante risposta positiva per i giovani studenti che si affacciano al mondo del lavoro e possono farlo attraverso un percorso qualificante, grazie a una riconosciuta compagnia di navigazione. Auspico in futuro la firma di accordi simili, e un rapporto virtuoso tra la nostra istruzione e formazione tecnica e il mondo delle imprese», ha commentato l'assessore alla Pubblica Istruzione della Regione Sardegna Claudia Firino.
 
"È l'inizio di un nuovo e stimolante percorso che ci vede sempre più presenti nel settore della formazione. Il gruppo Grimaldi si impegna pertanto nel favorire l'alternanza scuola-lavoro, dando l'opportunità a ben dieci studenti più meritevoli dell'ITS-Mo.SoS. di poter meglio orientarsi per le scelte professionali future grazie alla formazione a bordo delle nostre navi», ha commentato Guido Grimaldi.