|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

Lezioni di costruzioni marittime

Le grandi strutture realizzate in mezzo al mare sono opere complesse. Ce ne spiega i segreti Andrea Atzeni nel suo libro pubblicato da PM Edizioni


Non è facile realizzare una grande struttura in mezzo al mare. Ne sa qualcosa Andrea Atzeni, che nel suo libro Lezioni di costruzioni marittime (PM Edizioni) spiega nel dettaglio la complessità di queste opere d'ingegneria. La seconda edizione del volume è rivolta proprio agli studenti d'ingegneria civile, ai ricercatori e ai professionisti che si occupano delle costruzioni marittime.

Come nella precedente edizione, il libro è composto di undici capitoli nei quali sono trattati gli argomenti di geotecnica e i principali materiali da costruzione propri delle opere marittime. Nel volume sono descritte le dimensioni caratteristiche delle navi e la loro manovrabilità, le caratteristiche dei porti marittimi moderni e i criteri per il dimensionamento delle opere di difesa e di accosto, comprese le diverse tipologie costruttive e la guida per la loro progettazione e verifica.

Inoltre, è trattato il problema della tranquillità dei porti marittimi anche per rapporto alle condizioni operative degli attracchi. Sono anche descritti i bacini di carenaggio, gli scali di lancio e alaggio e forniti i criteri di calcolo.