|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Genova, arrivano 4 maxi gru al terminal Vte

Sono alte 90 metri e possono operare su navi da 20mila teu


Sono arrivate al terminal Vte del porto di Voltri-Pra' quattro nuove maxi gru gooseneck alte 90 metri, ben 30 in più rispetto alle attuali. Il viaggio da Shanghai è durato due mesi, a bordo di una nave autoaffondante. Ora ci vorrà una settimana per lo sbarco e i nuovi mezzi – in grado di gestire navi da 20mila teu – dovrebbero entrare in funzione a fine aprile andando a sostituire progressivamente le vecchie gru di banchina che saranno demolite e vendute come rottame.

Altre quattro maxi gru dovrebbero arrivare all'inizio di novembre: allora su 12 gru totali, 8 nuove saranno per le mega vessel. Ne resteranno in uso quattro di quelle attuali, già in grado comunque di operare su navi da 15 mila teu, che continueranno a essere utilizzate sulla banchina più vicina all'aeroporto, soggetta ai limiti più stringenti per il cono aereo.

Per il Voltri Terminal Europa e per l'azionista di maggioranza Psa (Port of Singapore Authorithy) si tratta di un investimento da circa cento milioni, che comprende anche il nuovo magazzino merci, la mensa e nuovi spogliatori. Il prossimo passo sarà il rifacimento dei piazzali.