|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Grimaldi Lines, torna la festa della letteratura

Dal 20 al 24 aprile, a bordo della Cruise Roma , in programma la settima edizione dell'evento  Una Nave di Libri per Barcellona


Libri e mare, un connubio perfetto che sarà celebrato dal 20 al 24 aprile prossimi a bordo della Cruise Roma, ammiraglia della flotta Grimaldi Lines, che ospiterà per il settimo anno consecutivo la festa della letteratura. L'evento "Una Nave di Libri per Barcellona" – organizzato dalla testata Leggere: tutti – si svolgerà a bordo delle navi della compagnia. Come per le passate edizioni, l'iniziativa celebrerà la "Giornata Mondiale del Libro" e la ricorrenza di San Giorgio, festeggiata a Barcellona con una festa popolare e con l'allestimento di centinaia di bancarelle dove acquistare libri e rose rosse per il tradizionale scambio di doni tra coppie.

 

Letture e dibattiti

La navigazione tra Civitavecchia e la capitale catalana prevede letture pubbliche, dibattiti, proiezioni di film, spettacoli teatrali e degustazioni. Il tema delle migrazioni, oggi di grande attualità, sarà il filo rosso di questa settima edizione: a bordo saranno infatti presenti autori di diverse nazionalità tra cui Igiaba Scego, scrittrice e giornalista di origine somala, Anilda Ibrahimi, giornalista albanese residente da anni in Italia e Leyla Khalil, scrittrice e mediatrice linguistica italo-libanese.  

Gli autori italiani

Tra gli italiani saliranno ci saranno lo scrittore e sceneggiatore Diego De Silva, la scrittrice e saggista Emanuela Ersilia Abbadessa, Mario Bernardi Guardi con i suoi romanzi ambientati tra le due guerre, il giornalista Roberto Ippolito, lo storico e giallista Roberto Riccardi, lo scrittore siciliano Gaetano Savatteri, il napoletano Lorenzo Marone - Premio Strega 2015 – la genovese Sara Rattaro – Premio Bancarella 2015 - lo scrittore e viaggiatore Vittorio Russo e il regista Mimmo Calopresti.
Tutti a Barcelona
I saloni della Cruise Roma ospiteranno inoltre la mostra fotografica "I tanti Pasolini", realizzata dall'Archivio Riccardi, curata da Maurizio Riccardi e Giovanni Currado in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa dell'intellettuale romano. A Barcellona Leggere: tutti sta preparando una barca simile a quelle utilizzate dai migranti allestita come una bancarella di libri stampati in tutte le lingue mediterranee.
L'offerta
Quote di partecipazione a partire da 385 euro a persona. Comprende: viaggio andata e ritorno da Civitavecchia a Barcellona (tasse incluse) a bordo di Cruise Roma con pernottamento in cabina interna doppia, 2 prime colazioni, 2 pranzi e 2 cene presso il self-service di bordo, 2 notti in camera doppia presso hotel del centro di Barcellona di categoria tre stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione, programma di eventi e animazioni a bordo.  

Il programma dell'evento è sui siti di Leggere Tutti e Grimaldi Lines.

 

Fonte foto: FleeMon.com