|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Jobs Act e marittimi, Fantappiè: "C'è poca compatibilità"

Tavolo a Roma con sindacati, Confitarma e Fedarlinea su recepimento della legge nel settore e pensionamento anticipato


di Paolo Bosso 
 
Come applicare il Jobs Act al settore marittimo? «Semplicemente non si può, anche perché alcune novità che porta la legge ci sono già da tempo nel settore attraverso il Registro Internazionale, come per esempio le agevolazioni fiscali. Il fatto è che tra l'assunzione concepita nel Jobs Act e l'arruolamento non c'è compatibilità». Il segretario nazionale Uiltrasporti Paolo Fantappiè riassume così il tavolo di ieri a Roma presso il ministero dei Trasporti tra i sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, Fedarlinea e Confitarma. Temi principali, entrambi dedicati al settore marittimo, sono stati l'applicazione del Jobs Act e le figure professionali che hanno diritto al pensionamento anticipato ai sensi dell'articolo 31 della legge 413/84.

Sul Jobs Act si è ancora in fase di recepimento delle istanze di associazioni di categoria e operatori. «Uno dei punti più delicati riguarda l'arruolamento, che non è compatibile con le modalità di contratto a tempo indeterminato previste nel Jobs Act» spiega Fantappiè. Incassata quindi una sostanziale incompatibilità da parte dei sindacati, ora la palla passa al ministero del Lavoro per l'attuazione dei decreti attuativi.   

Infine, sul pensionamento anticipato la situazione è meno ingarbugliata. Godono di questa misura i direttori di macchina e i radio-telegrafisti, quelli che una volta si chiamavano "marconisti" e che da tempo sono stati sostituiti dal Global Maritime Distress Safety (Gmdss), il responsabile dei sistemi di sicurezza in mare. «In genere è un solo ufficiale incaricato sulla base delle tabelle di armamento» spiega Fantappiè, «ma quando ci sono più ufficiali, quale di questi potrà godere del pensionamento anticipato? Naturalmente solo il responsabile per il Gmdss».