|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Marina resort, l'Iva al 10% è illegittima

La Consulta boccia la legge che da novembre scorso equiparava i poli nautici polifunzionali alle strutture alberghiere


Tutto da rifare. La legge arrivata a novembre scorso che attribuiva ai marina resort (i poli nautici polifunzionali) un'Iva al 10 per cento è illegittima. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale con una sentenza depositata l'11 febbraio

La Consulta accoglie così il ricorso della Regione Campania che aveva impugnato la legge (in particolare l'articolo 32, comma 1 del decreto legislativo 133/2014) perché lo Stato, nell'equiparare i marina resort alle strutture alberghiere (ciò che ha permesso la riduzione dell'imposta al 10 per cento), ha violato il principio di collaborazione con le Regioni, che hanno competenza in materia di turismo. In poche parole l'equiparazione che porta la legge avviene senza coinvolgere la Conferenza permanente Stato-Regioni. Saranno ora solo le aree marine con una disciplina regionale specifica a godere della "legge del 10 per cento", ovvero Friuli, Liguria ed Emilia Romagna.

Le associazioni di categoria commentano ovviamente contrariate. «È incomprensibile che si anteponga una questione di "palazzo" al futuro di aziende e lavoratori», commenta Carla Demaria, presidente Ucina, «lo Stato ha dettato una semplice norma quadro, come dimostrato dalle Regione che sulla materia hanno legiferato in dettaglio». «Si tratta di una vera e propria beffa alla luce della stessa sentenza della Corte nella quale si riconosce che, attenendo la questione anche alla materia tributaria (di competenza statale), di per sé l'intervento del legislatore nazionale non sarebbe illegittimo ma lo sarebbe divenuto non avendo ottenuto la previa intesa con la Conferenza delle Regioni per il decreto attuativo» aggiungono Assomarinas e Assonat con i presidenti Roberto Perocchio e Luciano Serra.