|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Msc Rail compra la portoghese Cp Carga

53 milioni di euro per acquisire la società ferroviaria portoghese. Il gruppo: "Diventerà il primo operatore della penisola iberica"


Msc Rail, controllata di Mediterranean Shipping Company (Msc), ha completato l'acquisizione della società portoghese Cp Carga Logistica e Transportes de Ferroviarios Mercadorias, prendendo così il controllo di un nuovo operatore di trasporto merci su rotaia. 

La Portuguese Competition Authority, l'Antitrust locale, ha approvato l'acquisizione di Cp Carga a dicembre scorso, tre mesi dopo la firma del contratto iniziale di acquisto, avvenuto il 21 settembre a Lisbona, dopo una gara pubblica che ha visto Msc Rail vincitore. Msc Rail investirà 53 milioni di euro, di cui 51 milioni serviranno a ricapitalizzare la società. Ha acquisito il 95 per cento della società, a cui seguirà una nuova offerta per il restante 5 per cento. Il gruppo elvetico rassicura che Msc Rail manterrà l'attuale "accordo di impiego" per i dipendenti.

«Ora abbiamo la possibilità di guidare l'azienda verso uno sviluppo tale da rendere la società un player importante della penisola iberica nei prossimi anni» afferma Giuseppe Prudente, capo del settore logistico di Msc.
«L'investimento di Msc è parte di un piano di sviluppo a lungo termine che migliorerà l'infrastruttura della società e la trasformerà nel principale operatore di trasporto ferroviario iberico» aggiunge il direttore generale di Msc Portugal.
 
È il secondo operatore su rotaia della penisola iberica. È stata fondata il primo agosto 2009 e tutte le sue azioni sono di proprietà di CP Comboios de Portugal. Ha 3001 vagoni e 64 locomotive, di 34 elettriche e 30 diesel (15 locomotive di merci e 15 motori di manovra).
Opera tutte le tipologie di merce (container, casse mobili, rinfuse solide e liquide, materiali di fonderia e da costruzione, prodotti forestali, veicoli stradali e componenti, prodotti chimici).