|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 08,24
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Lo sviluppo polifunzionale dei porti italiani

Dopo l'analisi delle attività sarde, prosegue la pubblicazione da  Informazioni Marittime degli studi ministerial-governativi sulla logistica italiana ed europea


Prosegue l'attività, da parte di Informazioni Marittime, di pubblicazione degli studi ministerial-governativi sulla portualità nazionale. Dopo l'analisi della portualità sarda è il turno di Sviluppo di un sistema di possibili interventi, mirati al potenziamento ed allo sviluppo in ambito Infrastrutturale, economico ed ambientale, delle diverse attività presenti nei Porti Italiani ed Europei. È stato realizzato da Giuseppe Pascuzzi, ex stagista del ministero dei Trasporti che ha già pubblicato lavori simili su riviste specializzate come "Strade e Autostrade" ed "Euromerci. 

Lo studio analizza l'evoluzione e la competitività dei porti europei e italiani, anche alla luce del "piano strategico della portualità e della logistica" licenziato a settembre 2014 e che dovrebbe portare entro l'anno all'accorpamento delle autorità portuali. Pascuzzi prende a modello due porti italiani, Gioia Tauro e Genova, analizza lo stato attuale della portualità in Europa sia nel nostro Paese che nel Vecchio continente e si spinge in previsioni fino al 2030.