|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Ecco l'esame di spedizioniere doganale

L'Agenzia delle Dogane ha stabilito i requisiti per conseguire la patente professionale di settore


L'Agenzia delle Dogane indice una sessione di esame per conseguire la patente di spedizioniere doganale, come previsto dalla Legge 213/2000. Nella nota 144075/2015, L'Agenzia elenca i requisiti necessari per partecipare all'esame.

Il primo è avere un diploma di laurea in materie giuridiche ed equipollenti e i titoli ammessi sono la laurea triennale, il diploma di laurea, la laurea specialistica e la laurea magistrale. Un altro requisito necessario è l'iscrizione per almeno 18 mesi al registro dei praticanti quale tirocinante degli spedizionieri doganali abilitati all'esercizio della professione. Tale requisito non è richiesto ai candidati che hanno svolto servizio per almeno due anni nell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con mansioni direttive, di concetto o esecutive o nella Guardia di Finanza come ufficiale o sottufficiale. Bisogna poi avere la cittadinanza italiana o di un altro Paese Ue e il godimento dei diritti politici. Sono esclusi i condannati ad alcuni reati contro la Pubblica Amministrazione.

Le domande devono essere presentate entro trenta giorni dalla pubblicazione, avvenuta il 28 dicembre 2015, della nota sul sito web dell'Agenzia. Data e luogo degli esami saranno comunicati online il 4 marzo.