|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 12,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Sicurezza in mare, Iacs crea il Cyber Safety Panel

Protezione della vita umana e salvaguardia dell'ambiente sono gli obiettivi del team di esperti costituito d'intesa con l'Imo


Il Consiglio dell'International Association of Classification Societies (Iacs), in presenza di Koji Sekimizu, segretario generale dell'Imo, ha costituito il team di esperti denominato Cyber Safety Panel con l'obiettivo di dare sostegno e risorse ad uno dei temi che sta diventando sempre più importante per lo shipping mondiale in materia di protezione della vita umana in mare e salvaguardia dell'ambiente.

Il Panel sarà suddiviso in due gruppi di lavoro. Il primo, il Cyber Systems, collaborerà con gli operatori del settore rafforzando i sistemi informatizzati di sicurezza e la cooperazione in corso con Bimco. Il secondo Joint Working Group affronterà metodologie per l'osservanza e il monitoraggio delle regole di tutela ambientale stabilite dall'Ue, con report e verifiche sul livello delle emissioni di carbonio.

Nella foto (da sinistra), Philippe Donche-Gay (Vice Chairman Iacs), Koji Sekimizu (Secretary-General Imo), Christopher Wiernicki (Chairman Iacs), Sun Licheng (Vice Chairman Iacs)