|
adsp napoli 1
16 aprile 2024, Aggiornato alle 08,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Il robot Pepper sale a bordo delle navi Costa

L'automa umanoide, alto un metro e venti, sarà utilizzato per l'intrattenimento dei crocieristi


Per i crocieristi ormai assuefatti a qualsiasi tipo di intrattenimento a bordo, è in arrivo qualcosa (o qualcuno?) che risveglierà sicuramente il loro interesse. Si chiama Pepper ed è un robot umanoide che sarà utilizzato sulle navi dei marchi leader del gruppo Costa, AIDA Cruises e Costa Crociere. Per assicurarselo, la società armatoriale ha firmato un contratto del valore di oltre un milione di euro con l'azienda francese Aldebaran, consociata della SoftBankGroup.

"Con l'introduzione a bordo delle nostre navi di questi robot umanoidi stiamo confermando ancora una volta la nostra tradizione di innovazione. Per noi questo è un passo importante verso un futuro digitale per i nostri brand. Sono certo che i nostri ospiti apprezzeranno Pepper", ha detto Michael Thamm, Amministratore Delegato del gruppo Costa.

Il primo gruppo di robot Pepper (alti ciascuno un metro e venti e pesanti 28 chili) si unirà al personale e inizierà a lavorare a bordo di AIDAPrima e Costa Diadema nella primavera del 2016, guidando gli ospiti durante l'imbarco e nel loro soggiorno a bordo. Inoltre i robot saranno a disposizione per offrire consigli e suggerimenti su ristoranti, eventi ed escursioni. Il tutto, naturalmente, parlando correttamente tedesco, italiano e inglese. Entro l'estate del 2016 tutti i robot entreranno a far parte dell'equipaggio a bordo della flotta Costa e AIDA, dove intratterranno gli ospiti di tutte le età. Gli animatori in carne ed ossa sono avvertiti.