|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 13,45
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Ultimo miglio, Salerno presenta Habitat

Dopo oltre un anno di sperimentazione, è operativo il simulatore che monitora il traffico navale in prossimità delle banchine


L'Autorità Portuale di Salerno ha presentato questa mattina le implementazioni realizzate nell'ambito del progetto "Habitat" (HarBour traffIc opTimizAtion sysTem). Rientra nel Programma Operativo Nazionale (Pon) "Ricerca e Competitività 2007-2013" Regioni Convergenza, finanziato dai ministero dell'Istruzione e dei Trasporti, e riguarda il monitoraggio del traffico navale dell'ultimo miglio all'indomani di oltre un anno di sperimentazione.

Scopo del progetto è l'innovazione dei sistemi di controllo del traffico navale portuale in termini di efficienza, sicurezza e salvaguardia dell'ambiente mediante lo sviluppo di nuove funzionalità ad alto contenuto tecnologico, tra i quali il blue port awareness, il supporto alla navigazione in prossimità dell'accesso in porto, il supporto all'attracco, un sistema di simulazione per addestramento ed esercitazione dei piloti. All'interno del porto è stata allestita una torre di controllo virtuale e due simulatori in tempo reale delle plance di comando di una nave e di un rimorchiatore. Funzionalità disponibili sia su dispositivi fissi che mobili quali tablet o smartphone, a supporto delle attività dei vari operatori portuali.

Habitat propone un sistema integrato per il controllo e supporto della navigazione nell'ultimo miglio marittimo di tipo allvessel, allweather, allday, ovvero è in grado di fornire la situazione del traffico nell'ultimo miglio marino per tutti i tipi di navi ed imbarcazioni (all vessel), in tutte le situazioni meteorologiche (all weather) e sulle 24 ore (all day). È in grado di fornire a tutte le navi ed imbarcazioni in navigazione nell'ultimo miglio marino un sistema di supporto in grado di migliorare la precisione, la velocità e la sicurezza delle manovre e dell'attracco, nonché un sistema avanzato di simulazione per l'esercizio e il training dei piloti e di tutti gli operatori coinvolti nel controllo del traffico portuale.