|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

A Liverpool sta per arrivare la prima G4

È Atlantic Star , una delle con-ro più grandi in circolazione. La gestirà Acl della Grimaldi Lines nei servizi transatlantici


A dicembre Atlantic Container Line (Acl) implementerà la sua prima unità G4 (una delle più grandi con-ro in circolazione) su un servizio transatlantico. L'unità è la Atlantic Star ed è la prima di cinque navi di questo tipo della società di proprietà di Grimaldi, realizzata nei cantieri cinesi di Hudong-Zhonghua. La nave è stata presa in consegna da Acl a fine ottobre, è registrata nel Regno Unito ed è stata battezzata a Liverpool.

La capacità di questa G4 è più che raddoppiata rispetto alla media salendo a 3,800 teu, 28,900 metri quadri di spazi per i rotabili e una capacità auto da 1,300 vetture. Le rampe ro-ro sono più larghe e meno profonde delle altre unità di questo tipo e i ponti alti fino a 7,4 metri. Misure che permettono di moltiplicare gli spazi. Acl dichiara che le emissioni sono del 65 per cento inferiori alla media. «La nuova flotta G4 migliorerà la nostra capacità di carico contribuendo a espandere la rete di Grimaldi» ha detto la compagnia in una nota.

Sarà sempre Liverpool il porto britannico di scalo per le altre quattro navi della flotta G4. Acl ha esteso per altri dieci anni il contratto con Peel Ports, che gestisce il terminal merci a Liverpool dal 1969, per i servizi merci del Nord Atlantico. In risposta a questo annuncio Peel Ports ha detto che investirà 10 milioni di sterline (16,7 milioni di dollari) nello scalo per creare una zona di stoccaggio dei veicoli con una capacità di 70mila unità. L'investimento include l'ampliamento dell'accesso al  terminal dal bacino di Seaforth.

Acl offre cinque partenze transatlantiche ogni settimana e gestisce anche due seriviz Grimaldi Lines, uno fra Stati Uniti e Africa occidentale, l'altro tra Nord America e Mediterraneo.