|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 18,08
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Demolizioni: Grimaldi, Messina e Bogazzi sotto la lente di Shipbreaking

La coalizione ambientalista invia lettere ad alcune società armatoriali della penisola per richiamarle agli obblighi previsti dai regolamenti europei in materia. Giungono le prime risposte


Tre compagnie italiane sotto la lente di NGO Shipbreaking Platform, la coalizione ambientalista che si batte per impedire pratiche pericolose di demolizione navale e per promuovere un riciclaggio pulito e sicuro. L'associazione ha infatti rilevato che le società armatoriali Grimaldi Group, Ignazio Messina e Vittorio Bogazzi & Figli hanno continuato a vendere le loro navi da smantellare a cantieri che non rispettano i diritti dei lavoratori e le norme per la tutela dell'ambientale.

Secondo i dati raccolti dalla NGO, dal 2009 le tre società italiane hanno venduto complessivamente cinquantaquattro navi di fine vita a stabilimenti del Sud Est asiatico non in linea con gli standard europei. Per questo motivo l'associazione ambientalista ha inviato a ciascuna delle tre compagnie una lettera per richiamarle ai loro obblighi previsti dal nuovo regolamento comunitario sul riciclaggio delle navi.

La prima a rispondere è stata la Grimaldi, che ha sottolineato di essere molto attenta e sensibile alle tematiche di tutela ambientale e dei diritti umani. Sostanzialmente aprendo la porta ad un futuro (possibile) dialogo con la Platform. Anche la Ignazio Messina, nella sua replica giunta qualche giorno dopo, ha dichiarato di attribuire il giusto valore al regolamento europeo e di essere disponibile ad un costruttivo confronto. Dunque al momento soltanto Bogazzi non ha commentato. Resta da vedere, spiega a questo punto la NGO Shipbreaking Platform, in che misura ai buoni propositi seguiranno i fatti.

La lettera inviata a Grimaldi Group

↵ La risposta

La lettera inviata alla Ignazio Messina

↵ La risposta

La lettera inviata alla Bogazzi e figli