|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Illeciti ambientali? Nel Miglio d'Oro si scoprono dall'alto

La Guardia Costiera di Torre del Greco va a caccia di scarichi abusivi in mare utilizzando ora anche un elicottero


Adesso il monitoraggio ambientale del litorale vesuviano si può effettuare anche a volo d'uccello. Lo ha dimostrato nei giorni scorsi la Guardia Costiera di Torre del Greco utilizzando un elicottero di tipo medio biturbina AW139, velivolo impiegato principalmente per la ricerca e soccorso, ma anche per l'osservazione delle attività del traffico mercantile, della pesca e delle acque marine.

 

Questa volta i sofisticati sensori di bordo sono serviti per "spiare" canali, alvei di bonifica, e corsi d'acqua minori che attraversano i territori cittadini dei comuni di Ercolano, Portici e Torre del Greco, nei quali si registra uno dei maggiori carichi antropici d'Europa e gravi deficit funzionali ed infrastrutturali  della rete  depurativa.

  

Le speciali apparecchiature dell'elicottero possono rilevare la differenza di temperatura di una determinata zona così da individuare eventuali immissioni di liquido con temperatura diversa da quella del mare e di stabilire le coordinate geografiche del luogo inquadrato ai fini di una successiva valutazione.

Particolare attenzione è stata quindi riservata alla rilevazione di tutte quelle anomalie termiche riconducibili a potenziali immissioni illecite in mare di sostanze inquinanti e pericolose per l'equilibrio dell'ecosistema del litorale. Solo nel 2015, la Guardia Costiera corallina ha scoperto nell'area oltre 170 scarichi illeciti riconducibili a insediamenti produttivi, ma anche a semplici condomini.