|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Italia-Croazia, i nuovi fondi Ue per il mare. Convegno a Chieti

Il 10 dicembre incontro tra gli stakeholders alla Camera di Commercio abruzzese


Il 10 dicembre l'Azienda Speciale per i Porti di Ortona e di Vasto (Aspo) della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura di Chieti organizza - con il supporto tecnico di Elevante Trading & Consulting srl e Balcani Hub - un convegno dedicato alle nuove opportunità di finanziamento nel programma europeo transfrontaliero "Italy-Croatia cross-border cooperation 2014-2020".

Il convegno si terrà a Chieti presso la "Sala Cascella" dell'edificio della Camera di Commercio in piazza Giambattista Vico 3, dalle ore 10 alle 15. «La giornata sarà un'occasione di incontro tra operatori del settore e uno stimolo alla creazione di partenariati capaci di sviluppare progetti che portino a cambiamenti tangibili» si legge nel comunicato che annuncia l'evento.

Dopo i saluti del presidente della Camera di Commercio di Chieti, Roberto di Vincenzo, e del presidente di Aspo Mario Miccoli, l'introduzione alla giornata sarà curata da Maurizio Cociancich di Elevante, realtà italiana specializzata nella consulenza in logistica e trasporti per il settore privato e pubblico, con servizi di assistenza tecnica alle imprese nello sviluppo di idee progettuali e nella loro formalizzazione nei diversi bandi di finanziamento.
 
Interverranno poi Giovanni Marcantonio di Balcani Hub, il nuovo servizio informativo che l'Agenzia di Sviluppo della Camera di Commercio di Chieti mette a disposizione delle piccole e medie imprese abruzzesi che vogliano internazionalizzarsi nell'area balcanica, e Lorenzo Liguoro, docente in europrogettazione dell'Università di Padova che illustrerà le caratteristiche generali del programma Italia-Croazia.
 
A rappresentanza di Kip-Intermodal Transport Cluster del ministero degli Affari marittimi e trasporti della Croazia, Dražen ÂŽgaljić focalizzerà il suo intervento sull'asse trasporti marittimi del programma.
 
A conclusione un tavolo di lavoro tra stakeholders (autorità portuali italiane e croate, enti ed istituzioni, operatori privati).
 
Immagine in alto, una riproduzione del porto di Fiume nel 1860 (via