|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 10,06
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Patenti, Italia deferita alla Corte di giustizia Ue

Il provvedimento, assunto nei confronti di cinque Paesi comunitari, riguarda la mancata adesione alla rete "Resper" per lo scambio di informazioni tra i diversi enti nazionali 


La Commissione europea ha deciso di deferire l'Italia, la Repubblica ceca, l'Estonia, il Portogallo e la Slovenia alla Corte di giustizia dell'Ue per non aver recepito correttamente la normativa europea sulla patente di guida (direttiva 2006/126/CE). 

L'organismo di Bruxelles precisa in un comunicato di aver deferito i cinque Paesi alla Corte di giustizia "per non aver aderito alla rete dell'Ue delle patenti di guida ("Resper"), come previsto dalla direttiva 2006/126/CE. Resper può aiutare gli Stati membri a cooperare tra loro e a garantire che le patenti siano rilasciate in conformità alla normativa dell'Ue. Lo scambio di informazioni tramite Resper doveva iniziare il 19 gennaio 2013".

La Commissione ha avviato le procedure di infrazione nel luglio 2014 e ha inviato un parere motivato agli Stati membri interessati nel febbraio 2015. "Poiché a oggi gli Stati membri non hanno ancora ottemperato ai loro obblighi ai sensi della direttiva 2006/126/CE – si legge nel comunicato - la Commissione ha deciso di deferire i casi alla Corte di giustizia dell'Ue".