|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Zim lancia Container Artist Residency 01

Sette artisti viaggeranno per tre settimane su una portacontainer della compagnia per realizzare opere d'arte a bordo


Sono stati oltre duemila proveninti da cinquanta paesi gli artisti che hanno partecipato al bando lanciato dallo studio di arte contemporanea Container Artist Residency 01 insieme a Zim. I vincitori installeranno opere d'arte a bordo di navi portacontenitori dell'armatore israeliano: arte visiva, scultura, fotografia, cinema, pittura, media digitali.

Una giuria composta da Sofia Hernandez Chong Cuy, Niels Van Tomme e Xiaoyu Weng - insieme al curatore del progetto Prem Krishnamurthy e al fondatore Maayan Strauss -, selezionerà sette artisti che verranno annunciati a fine dicembre.

Container Artist Residency 01 ospiterà i sette artisti in un viaggio a bordo di una nave Zim. Avrà a disposizione uno studio e un alloggio per un massimo di tre settimane. Tutte le spese sono coperte, unclusa un'indennità di viaggio di ritorno e un budget di produzione.

«Gli artisti esploreranno la loro pratica in questo ambiente eccezionale, con l'obiettivo di produrre opere d'arte che saranno ispirate dalle portacontainer e dal commercio globale» si legge sul sito dello studio artistico. Le opere saranno presentate in una mostra itinerante che toccherà sette città portuali, iniziando da New York e terminando a Tel Aviv.

L'iniziativa, conclude il bando, «mira a creare nuove connessioni tra le pratiche individuali e le grandi reti globali. Riconoscendo il settore dei trasporti marittimi come forza economico-culturale oggi dominante, responsabile di oltre il 90 per cento del commercio mondiale».