|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Un pattugliatore e tre crociere per Fincantieri

Tre nuove commesse per la Marina e Viking Cruise


Fincantieri incamera una nuova commessa militare e due "civili": un pattugliatore e due navi da crociera. La prima rientra nel piano di rinnovamento della flotta della Marina militare, la seconda è per l'armatore norvegese Viking Ocean Cruises.
 
L'ordine militare 
L'ordine militare viene dal programma europeo Organisation conjointe de cooperation sur l'armement. Riguarda un pattugliatore polivalente d'altura ed è stato commissionato al raggruppamento temporaneo di impresa costituito tra Fincantieri, mandataria, e Finmeccanica, mandante attraverso Selex ES, attivando la relativa opzione contrattuale e accorpando la produzione in un'unica fase, resa così immediatamente operativa. Salgono a sette i pattugliatori di questo tipo ordinati al gruppo cantieristico. I precedenti sei erano stati assegnati a maggio, e altre tre unità sono ancora in opzione. La consegna della prima unità è prevista nel 2021, le successive fino al 2026.
Oltre ai pattugliatori è prevista la costruzione, già contrattualizzata nei mesi scorsi, di un'unità di supporto logistico e di un'unità anfibia multiruolo (landing helicopter dock, foto in alto), quest'ultima attraverso la forma di un contratto pubblico con l'amministrazione della Difesa Italiana.
Il valore complessivo dei contratti assegnati al raggruppamento temporaneo di impresa raggiunge un valore di circa 5,4 miliardi di euro (3,6 miliardi per Fincantieri, 1,8 miliardi per Finmeccanica). 
 
Crociere
Le due navi da crociera sono unità gemelle di quattro già ordinate a Fincantieri ed entreranno a far parte della flotta di Viking tra il 2018 e il 2020. Il contratto sarà operativo allorquando tutte le condizioni tecnico-finanziarie saranno definite. La prima nave è stata consegnata nella primavera del 2015, mentre la seconda e la terza entreranno in servizio rispettivamente nel 2016 e nel 2017. Sono ancora in via di definizione le condizioni tecnico-finanziarie per la quarta nave.     
Anche queste nuove unità saranno destinate alle crociere oceaniche. Avranno una stazza lorda di circa 47,800 tonnellate, saranno dotate di 465 cabine e potranno ospitare a bordo 930 passeggeri, con una capacità di accoglienza totale di oltre 1,400 persone, compreso l'equipaggio.
Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 70 navi da crociera (di cui 47 dal 2002). Altre 14 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.