|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Antitrust indaga su due linee Tirrenia-Moby

All'indomani del controllo di Cin da parte di Onorato, l'Agcm avvia istruttoria sulle linee che collegano Olbia a Civitavecchia e Genova


Quarantacinque giorni di tempo per capire se in alcune linee il controllo di Tirrenia da parte dell'armatore Vincenzo Onorato comporti o meno una posizione dominante. L'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Compagnia Italiana di Navigazione (Cin) – la società che gestisce l'ex compagnia di bandiera – e di Onorato Partecipazioni, la società che qualche mese fa ha acquisito le quote in Cin di L19, Gruppo Investimenti Portuali e Shipping investment arrivando a controllarne il cento per cento.

L'istruttoria interessa due linee, la Civitavecchia-Olbia e la Genova-Olbia, «per le quali – scrive l'Autorità garante della concorrenza e del mercato – si verifica una sovrapposizione tra le attività delle parti» e dove «Moby e Cin risultano attualmente essere gli unici due operatori attivi nel trasporto misto di merci e passeggeri». Pertanto, limitatamente alle due linee, «si ritiene che la presente operazione di concentrazione sia in grado di determinare la creazione di una posizione dominante in grado di eliminare in modo sostanziale e durevole la concorrenza». 

I legali delle parti sotto istruttoria hanno dieci giorni di tempo per fare richiesta di audizione e presentare la difesa.