|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Crociere, Venezia presenta il "Tresse nuovo"

È la via d'acqua alternativa che permetterà alle navi di non passare più per il bacino di San Marco–Canale della Giudecca


Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, e il presidente dell'Autorità portuale, Paolo Costa, hanno presentato il progetto "Tresse nuovo", la via d'acqua alternativa che permetterà alle navi da crociera di non passare più per il tradizionale tracciato Bacino di San Marco – Canale della Giudecca. Il nuovo canale, la cui realizzazione dovrebbe durare 20 mesi e che avrà un costo totale di 140 milioni di euro, consentirà alle grandi navi di raggiungere la Marittima grazie a un raccordo tra il Canale Malamocco – Marghera e il Canale Vittorio Emanuele. Ora, come prevede la normativa, il progetto dettagliato sarà inviato alla Regione Veneto e al Ministero delle Infrastrutture per il prosieguo dell'iter.


Il primo cittadino ha detto che la nuova via d'acqua "non prevede alcun impatto ambientale o paesaggistico", ed ha poi ricordato che tutti i dubbi circa i fanghi inquinati non hanno ragione d'essere in quanto il materiale di escavo verrà posto in appositi luoghi dedicati, e l'escavo stesso sarà fatto con innovative tecniche a secco, per evitare la dispersione in acqua degli eventuali inquinanti. Ora aspettiamo, dalla legge di stabilità – ha aggiunto il sindaco – che il Governo ci dia un segnale chiaro riconoscendo la nostra specialità. Noi, da parte nostra, vogliamo salvaguardare 5mila posti di lavoro, rilanciare la nostra economia e con essa Porto Marghera, e ricordare al Governo che Venezia è un'Expo vivente, che può dare molto all'Italia e a tutta l'Europa".