|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 17,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Suez cresce nei primi nove mesi del 2015

13,114 navi transitate, il 3,7 per cento in più. Aumenta anche il numero delle petroliere


Da gennaio a settembre il traffico del canale di Suez è cresciuto del 3,7 per cento, par ia 13,114 navi. Aumenta il numero di petroliere (5,8%). 

Per quanto riguarda la merce, sempre nei primi nove mesi le navi transitate hanno trasportato 620,6 milioni di tonnellate, in crescita dell'1,3 per cento.

In attesa che il nuovo canale di Panama espanso apra i battenti, dall'altro lato del globo il canale di Suez si dà già da fare con un profondo progetto di rinnovamento. Negli ultimi anni i lavori hanno interessato il canale, nei prossimi interesseranno un nuovo sistema logisico e industriale non solo per le navi che transitano di lì. Ad agosto, con un evento istituzionale internazionale, il presidente della Repubblica di Egitto Abd al-Fattah al-Sisi ha tenuto una cerimonia di inaugurazione dell'allargamento del canale. Lavori terminati a tempo di record, due anni prima delle previsioni. Sono stati aggiunti 35 chilometri e allargati e dragati 37 chilometri del bacino già esistente, quello inaugurato nel 1869.