|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Trimestre Royal Caribbean risente di Pullmantur

La rilocalizzazione delle attività della controllata spagnola si ripercuote sugli utili, ma ricavi e passeggeri sono in crescita


Si confermano rosee le prospettive 2015 del gruppo crocieristico statunitense Royal Caribbean, nonostante il calo del mercato sudamericano abbia inciso sul bilancio. Il terzo trimestre (luglio-settembre) vede ricavi in crescita del 5,6 per cento a 2,4 miliardi di dollari. L'utile netto è diminuito però del 53,3 per cento a 226,8 milioni. Anche l'utile operativo è in calo, del 51,3 per cento, a 258 milioni. Il numero di passeggeri movimentati cresce del 6 per cento, pari a 1,4 milioni di persone.

Il drastico calo degli utili è dovuto alla riduzione del valore della controllata spagnola Pullmantur, pari a 400 milioni. Infatti, escludendo questa riduzione gli utili netti salgono a 628 milioni (429 nel terzo trimestre 2014). «Purtroppo le previsioni economiche in America Latina sono ulteriormente deteriorate negli ultimi mesi e, pertanto, il marchio sta focalizzando nuovamente l'attenzione sul suo mercato principale che è la Spagna. Questi fattori – spiega la compagnia in una nota - hanno indotto l'azienda a registrare 399,3 milioni di dollari di costi non cash per riduzione di valore che riguardano principalmente l'avviamento, il marchio e il nome commerciale e una riduzione del valore di carico di alcune navi della flotta di Pullmantur». «Il rightsizing della flotta di Pullmantur consentirà un miglioramento dell'equilibrio tra domanda e offerta per il marchio nel mercato spagnolo» ha aggiunto il presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean Cruises, Richard Fain (foto in alto).  
 
Fonte: Informare