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28 marzo 2024, Aggiornato alle 12,19
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Logistica

Logistica veicoli finiti, Ecg annuncia la ripresa

Nella conferenza annuale dell'associazione, svoltasi a Vienna, emerge una prospettiva positiva per il settore, "anche se i volumi non sono ancora vicini ai livelli pre-crisi"


Il settore della Logistica di veicoli finiti è tornato a crescere in Europa e sta ora sperimentando alcune nuove tecnologie che potrebbero essere capaci di trasformare le relative operazioni. Una prospettiva positiva, insomma, che è emersa dall'incontro annuale dell'associazione Ecg, svoltosi nei giorni scorsi a Vienna. Circa 240 delegati tra top manager delle case automobilistiche e fornitori di servizi logistici, hanno potuto constatare che le vendite di veicoli europei stanno infatti tornando ad affrontare prospettive migliori, anche se i volumi non sono ancora vicini ai livelli pre-crisi. Nel corso dei primi nove mesi del 2015, le immatricolazioni di nuove autovetture sono aumentate (+8,8%), superando i 10 milioni di unità.


Nel mese di settembre 2015, il mercato delle autovetture Ue ha mostrato un altro rilevante segno positivo (+9,8%), segnando il venticinquesimo mese consecutivo di crescita. La domanda di autovetture nuove è, in tutti i principali mercati, guidata da programmi di rottamazione in corso e dalla ripresa economica del Sud Europa. Si prevede di terminare il 2015 a oltre 14 milioni di unità, rispetto ai 13 milioni dello scorso anno; un tasso di crescita che dovrebbe superare quello di tutte le altre regioni del mondo.


Malgrado questo trend, il presidente di Ecg, Costantino Baldissara, ha avvertito che la carenza di capacità in essere e la mancanza di investimenti adeguati stanno mettendo a rischio il processo di rinascita e la speranza di prospettive del settore verso un futuro più luminoso. L'età media dei veicoli pesanti è aumentata costantemente da 7,5 anni a 8,1 anni nel periodo 2000-2014. Nei principali mercati europei è pertanto urgente ripristinare la flotta di bisarche, che si è ridotta da 20.600 nel 2008 a 16.650 mezzi nel 2014, con nuovi investimenti tesi a soddisfare le crescenti esigenze di un mercato in espansione. Baldissara stima che il fabbisogno finanziario di investimenti nella logistica di veicoli europei sia di 2,5 miliardi di euro principalmente in bisarche e depositi di stoccaggio.