|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 18,53
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Assemblea Confitarma a Roma il 22 ottobre

La situazione della flotta (presente e futuro) e due studi sullo short sea (economia ed ambiente). All'assise i ministri Pinotti e Delrio

Giovedì 22 ottobre si terrà a Roma (Roma Eventi - Fontana di Trevi - Piazza della Pilotta, 4) la sessione pubblica dell'Assemblea annuale della Confederazione Italiana Armatori.


Numerosi rappresentanti dell'industria armatoriale, delle associazioni e delle imprese del cluster marittimo, personalità del mondo politico, militare, amministrativo, economico, marittimo e sindacale hanno già confermato la loro partecipazione.


I lavori dell'Assemblea saranno aperti dalla relazione del Presidente Emanuele Grimaldi, che farà il punto sulla situazione della flotta mercantile italiana e sulle prospettive future del settore. Seguirà l'intervento del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, concluderà i lavori dell'Assemblea.


Nel pomeriggio, verranno presentati i due studi "La rilevanza socio-economica dei servizi di trasporto marittimo di corto raggio, merci e passeggeri, in Italia" e "L'impatto ambientale comparato della navigazione a corto raggio", realizzati dalla Commissione Navigazione a Corto raggio di Confitarma, presieduta da Roberto Martinoli. Oliviero Baccelli, Università Bocconi di Milano, illustrerà gli aspetti economici, Flavio Marangon, D'Appolonia Spa, quelli relativi all'impatto ambientale.