|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 12,19
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Cultura

de Champlain alla scoperta del Canada

Storia del navigatore francese che compì le prime esplorazioni del nordamerica. Tra guerre navali e incontri con gli indiani


A cura di Ugo Dodero - DL News 

Samuel de Champlain nacque a Hiers-Brouage nel 1567 e morì a Quebec City nel 1635. Fece i suoi primi viaggi esplorativi con suo zio in Spagna e nelle Indie occidentali. Navigò per Re Enrico IV come geografo-cartografo dal 1601 al 1603 per unirsi poi ad una spedizione in Canada condotta da Francois Grave Du Ponts, che risalì i fiumi San Lorenzo e Saguenay ed esplorò la penisola di Gaspè.

 
Il cartografo
A seguito delle esperienze acquisite nel viaggio con Du Ponts, Champlain nella spedizione verso Acadia venne scelto come cartografo. Al comando di detta spedizione v'era il Luogotenente Generale Pierre du Gua de Monts. Sbarcarono in maggio sulla costa orientale dell'attuale Nuova Scozia e Champlain venne incaricato di trovare una località per un provvisorio insediamento. Allo scopo esplorò la baia di Fundy e l'area del fiume San Lorenzo e scelse una piccola isola nel fiume Saint Croix e, col suo gruppo di esploratori, venne costruito un forte. Lì passò l'inverno.


Tra i nativi americani
Champlain, col suo gruppo, nell'estate del 1605 navigò in direzione di Cape Cod, e, sebbene pochi navigatori inglesi avessero già esplorato la zona, egli, per primo, fornì una dettagliata e precisa descrizione e mappatura della regione che in futuro sarebbe stata chiamata Plymouth Rock. Nel 1608 Champlain venne nominato Luogotenente di De Monts, ed assieme organizzarono una nuova spedizione sul fiume San Lorenzo e costruirono un forte ove si trova attualmente la città di Quebec, che, in breve, divenne il centro della colonizzazione francese. Inoltre Champlain nel 1615 fece un viaggio rischioso all'interno del Canada guidato da una tribù di indigeni gli Huron eterni nemici degli Iroquois.Tra le due tribù v'era un'eterna ostilità ed i Francesi aiutarono sempre gli Huron nelle battaglie contro gli atavici rivali. Champlain venne ferito e passò quell'inverno con gli Huron tra la Georgian Bay ed il lago Simco e scrivendo "reportages" sulla vita dei nativi americani.

                                                                                                                  
Quebec primo amore
Egli ritornò in Francia e passò il tempo a narrare i suoi viaggi. Dopo la sua rinomina a Luogotenente ritornò in Canada. La sua situazione non fu sempre per lui favorevole, in quanto Carlo I d'Inghilterra avido di trarre il massimo profitto dal commercio delle pelli in Canada, con David Kirke organizzò una spedizione per cacciare i Francesi. Gli Inglesi attaccarono il forte di Quebec, catturarono le navi di appoggio tagliando così gli approvvigionamenti alla colonia francese. Champlain si arrese il 19 luglio1629 e ritornò nuovamente in Francia. Ma quando Francia ed Inghilterra firmarono il trattato di pace di Saint-German-en-Laye che restituiva il Quebec alla Francia, Champlain ritornò a Quebec e ne fu nuovamente nominato Governatore. Si ammalò e nel 1633 si ritirò dalla vita attiva. Morì il 25 dicembre del 1635.