|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 10,25
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Emissioni, mega-navi contribuiscono riduzione Co2

Secondo uno studio della Clean Cargo Working Group, l'impronta di carbonio nell'ambiente scende di più dove opera il maggior numero di nuove grandi portacontainer


Le mega-navi di ultima generazione, con le loro progettazioni più efficienti quanto ai consumi di carburante, stanno contribuendo a ridurre l'impronta di carbonio delle linee di navigazione. Lo dice uno studio della Clean Cargo Working Group (Ccwg), secondo il quale gli importatori e gli esportatori sono stati sottoposti a pressioni negli ultimi anni allo scopo di ridurre le emissioni nocive nelle loro filiere distributive.

Il rapporto, riferiscono Chineseshipping.com.cn e Cisco, mostra che nel 2014 le emissioni medie di Co2 nei traffici mondiali di trasporto marittimo di container sono diminuite dell'8,4% rispetto all'anno precedente e che i maggiori miglioramenti sono stati registrati nelle rotte in cui operano le portacontainer più grandi e più nuove.

Le minori emissioni medie di Co2 si sono verificate nella direttrice di traffici Asia-Nord Europa (37,9 grammi di anidride carbonica per container) in cui viene impiegata la maggior parte delle mega-navi sino a 20mila teu. Mentre il carico di carbonio più elevato è stato registrato nei traffici infra-europei con 84 grammi per container.