|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 09,09
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Grimaldi potenzia Sicilia e Sardegna

Aggiunto lo scalo di Cagliari. Diventa giornaliero il collegamento tra Livorno e Palermo


Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi continua il suo progetto di espansione e rafforzamento delle autostrade del mare nazionali con il potenziamento dei collegamenti verso Sicilia e Sardegna.  Da lunedì 28 settembre estenderà a Cagliari l'attuale collegamento ro/ro settimanale tra i porti di Genova, Livorno e Palermo. Il servizio offrirà un tempo di transito di 17 ore da Genova e di 16 ore da Livorno per il capoluogo sardo. Sarà operato con due ro/ro, la Eurocargo Savona e la Eurocargo Alexandria, ciascuna con una capacità di carico di circa 250 mezzi rotabili e 450 auto. L'aggiunta di Cagliari nel servizio marittimo tra Genova, Livorno e Palermo porta al primo collegamento diretto per Grimaldi tra le due isole. 

Inoltre, a partire dal 29 settembre la linea ro/ro tra Livorno e Palermo, attualmente operata da Grimaldi quattro volte alla settimana, verrà potenziata con l'impiego del traghetto Europalink (4,320 metri lineari di carico rotabile e mille passeggeri), diventando giornaliera ed estesa anche ai passeggeri. A beneficiare di questo potenziamento saranno le aziende che trasportano prodotti deperibili come ortofrutta, pesce e medicinali.

Ad oggi, l'armatore offre due collegamenti regolari tra terraferma e isole, Civitavecchia-Porto Torres e Salerno-Cagliari. A questi si aggiungono quelli tra Sardegna e Spagna: Porto Torres-Barcellona e Cagliari-Valencia.