|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 15,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Torre del Greco, il porto sotto la lente della Capitaneria

Nello scalo corallino sono state accertate numerose violazioni di natura urbanistico-edilizio e paesaggistico-ambientale


La Capitaneria di Torre del Greco ha portato a termine l'operazione "porto sicuro" nello scalo della città corallina ispezionando pontili, punti d'ormeggio, strutture cantieristiche, sodalizi e ogni altra tipologia di attività ricettiva. Dall'azione dell'autorità marittima – sviluppata in collaborazione con Asl, Arpac ed in stretto coordinamento con la Procura della Repubblica di Torre Annunziata – sono scaturite dieci informative di reato redatte a carico di altrettanti concessionari titolari di attività per "occupazione abusiva di aree e specchi acquei ed accertata realizzazione di innovazioni non autorizzate su aree in concessione".

Sono state accertate e contestate anche numerose violazioni di natura urbanistico-edilizio e paesaggistico-ambientale, nonché in materia di sicurezza ed igiene dei luoghi di lavoro che hanno portato in taluni casi al sequestro penale di opere e manufatti. Sono stati inoltre fatti sgomberare circa duemila metri quadrati complessivi di specchi acquei occupati abusivamente attraverso strutture d'ormeggio e numerose unità nautiche di diverse dimensioni. Particolare attenzione, infine, è stata rivolta alle strutture destinate a lavorazione e rimessaggio e ricovero di unità navali, riportando alla luce ulteriori e gravi violazioni di natura ambientale.