|
adsp napoli 1
01 maggio 2024, Aggiornato alle 20,50
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

L'Accademia mercantile italiana compie dieci anni

Il 16 settembre evento a Genova con il cluster e il ministro Giannini. Oltre 500 i giovani ufficiali di coperta e macchina diplomati finora, quasi tutti occupati


Dieci anni al servizio dell'armamento italiano. Un anniversario che l'Accademia Italiana della Marina Mercantile celebrerà a Genova mercoledì 16 settembre alla presenza di Stefania Giannini, ministro dell'Istruzione dei soci. 
Sono 532 i giovani professionisti del mare (348 allievi ufficiali di coperta e 184 di macchina) che ad oggi hanno completato il percorso biennale formativo, prendendo parte ai 52 corsi avviati negli anni. Il 92 per cento di loro ha trovato lavoro grazie alla collaborazione con l'armamento italiano rappresentato da Confitarma. Oltre 30 le compagnie di navigazione italiane che negli anni hanno imbarcato oltre mezzo migliaio giovani cadetti. Dal 2008 ospita anche la sede di International Maritime Safety Security and Environment Academy (Imssea), una delle tre agenzie formative dell'International Maritime Organization.

«Un modo nuovo di intendere l'alta formazione per figure di profilo e specializzate, attraverso modelli di alternanza scuola-lavoro, che consentono di sviluppare sia i livelli di competenze teorico- tecnologiche, sia di esercitare efficaci periodi di training a bordo per addestrarsi a compiti e mansioni di alta responsabilità professionale e sociale. Lavorare insieme alle imprese con l'obiettivo di creare lavoro qualificato per i nostri giovani, in grado di reggere la competizione a livello internazionale», sottolinea Eugenio Massolo, presidente dell'accademia.

Come funziona l'accademia
L'Istituto tecnico superiore per la mobilità sostenibile "Accademia Italiana della Marina Mercantile" nasce nel 2005 su iniziativa della Provincia di Genova e di alcuni soggetti del cluster marittimo nazionale con lo scopo di offrire alta formazione e training alle figure apicali del trasporto marittimo, in particolare gli ufficiali, e per promuovere la ricerca e l'innovazione formativa nel settore. I destinatari sono il personale marittimo di bordo e di terra, gli operatori a livello manageriale e operativo nell'ambito del settore marittimo. Nel gennaio del 2011 è stata riconosciuta come fondazione a partecipazione mista, a maggioranza pubblica. L'Accademia riceve infatti finanziamenti per la formazione degli allievi ufficiali, in larga parte provenienti dal Fondo Nazionale Marittimi, dal ministero dell'Istruzione e dalla Regione Liguria. L'accesso avviene attraverso selezione pubblica e i cadetti alternano periodi in classe, periodi a bordo per complessivi dodici mesi e periodi di riposo, per un totale di due anni di percorso formativo. 

La formazione continua, la progettazione e l'adeguamento alle discipline marittime di titoli di studio non nautici completano l'offerta formativa dell'accademia che negli anni si è diversificata con l'aggiunta di corsi per i livelli direttivi, di corsi di allineamento (500 ore) che hanno visto, rispettivamente, la partecipazione di 60 e 116 allievi. Da segnalare le attività in collaborazione con le compagnie di navigazione, in particolare Gnv, per cui l'accademia organizza corsi per il personale impiegato nei servizi terra-bordo, le iniziative incluse nel "Piano Giovani Regione Liguria" rivolte alle figure professionali marittime, i corsi/voucher con la Provincia di Genova (oggi Città Metropolitana) e i corsi Immsea. Dal 2013 è stato anche attivato il corso per "Geometri del Mare" che conduce a un diploma di Tecnico Superiore di Quinto Livello per l'innovazione e la qualità della casa e dell'edilizia in territorio costiero.