|
adsp napoli 1
22 aprile 2024, Aggiornato alle 16,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Come si fa un terminal crociere, il bando di MedCruise

L'associazione dei porti crocieristici del Mediterraneo vuole realizzare una guida sia per chi investe che per chi disegna un terminal per le grandi navi


Una guida per progettare, costruire e mantenere un terminal crociere in un porto del Mediterraneo, che possa essere utile ad ogni scalo del Sud Europa che voglia creare un nuovo polo dedicato alle grandi navi passeggeri, o recuperarne uno da vecchie strutture. MedCruise lancia oggi un bando con lo scopo di creare un vademecum sia per gli ingegneri che per gli imprenditori. Un'idea che l'associazione dei porti crocieristici del Mediterraneo, nata nel 1996 e che oggi conta 71 membri in rappresentanza di oltre cento scali, lancia dal suo sito e spiega così: «un report e una guida agli associati per creare la migliore strategia atta ad investire, pianificare e disegnare un terminal crocieristico, oppure recuperandone uno da una vecchia struttura».

Le consultazioni (questions and answers) termineranno il 30 settembre. La scadenza del bando è il 6 novembre. Il vincitore avrà sei mesi di tempo per completare il progetto. La documentazione è disponibile qui.
 
Immagine in alto, il Kai Tak cruise terminal di Hong Kong