|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Sicurezza e ambiente al Genoa Shipping Week 2015

Dal 14 al 20 settembre, a Genova, l'evento organizzato dagli agenti marittimi genovesi e Click Utility Team


Sicurezza portuale e nuove forme di propulsione navale, a cominciare dal combustibile. Saranno questi i due principali temi della terza edizione di Genoa Shipping Week, l'appuntamento biennale (in alternanza con Napoli) dedicato allo shipping e organizzato da Assagenti e Click Utiliy Team. La manifestazione si terrà dal 14 al 20 settembre nella città di Genova, all'interno della quale ci sarà la settima edizione di Port&Shipping Tech, l'evento dedicato alle tecnologie in campo marittimo. Prima edizione, invece, per il Med Security Summit, seminario a pagamento dedicato agli sviluppi della sicurezza marittima e portuale. Infine, da segnalare un convegno organizzato da Inail, anche questo dedicato alla sicurezza.
 
 
Particolare spazio verrà dato quest'anno al tema delle normative internazionali sull'ambiente con Green shipping summit, l'evento dedicato alla relazione tra ambiente e trasporto marittimo. In particolare, l'argomento di questa edizione di Genoa Shipping Week sarà dedicato alla prima parte di un pacchetto di normative ambientali dell'International Maritime Organization entrata in vigore quest'anno.

La manifestazione coinvolge la comunità portuale italiana, sia al livello commerciale che istituzionale. Vi partecipano, infatti, tra gli altri, Assoporti, Confitarma, la Guardia Costiera, i ministeri dello Sviluppo Economico, dei Trasporti, dell'Ambiente, il Propeller Clubs e le dogane. Insomma, l'interà community marittima, oltre a numerose aziende private.

Una settimana di conferenze, workshop, summit ed incontri aperti al cluster marittimo, che termineranno con il tradizionale "Gala Dinner Party" organizzato dagli agenti marittimi genovesi. Ad anticipare l'evento clou del dinner, si terrà Port&ShippingTech Special Night. Il 17 sera ci sarà un evento ligure-partenopeo organizzato dal Propeller Clubs port of Naples e Click Utility Team con la partecipazione del Maestro Pizzaiolo Enzo Coccia che sfornerà l'autentica pizza di Napoli e il Mago del pesto Roberto Panizza che preparerà in loco il pesto alla genovese utilizzando l'antica ricetta che prevede l'impiego del mortaio; il duetto riproporrà anche la famosa pizza al pesto molto apprezzata durante la Cena di chiusura della Naples Shipping Week 2014.  
 
Nella foto, il "Gala dinner" dell'anno scorso