|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 09,52
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Litorale vesuviano, guerra ai lidi abusivi

Numerosi interventi della Guardia Costiera di Torre del Greco per il sequestro di strutture non autorizzate su suolo demaniale


Una vera e propria attività di intelligence investigativa rientra nell'operazione "Mare Sicuro 2015" condotta dagli uomini della Guardia Costiera di Torre del Greco. Parecchi gli illeciti scoperti lungo la fascia demaniale della costa vesuviana.

A piedi per il golfo del Vesuvio - il reportage

L'ultimo in ordine di tempo è stato quello che ha consentito, in coordinamento con il locale commissariato di pubblica sicurezza ed il comando dei vigili urbani, di porre sotto sequestro un lido abusivo realizzato nel tratto di spiaggia libera della zona litoranea e gestito da soggetti del luogo (noti alle forze dell'ordine) impossessatisi di un vasto tratto di arenile. A ridosso di uno dei varchi di accesso cittadini, era stato anche realizzato un deposito abusivo di attrezzature balneari (ombrelloni, sdraio, lettini, sedie) illecitamente gestite a pagamento.


Ulteriori accertamenti sono stati eseguiti dagli uomini della Guardia Costiera corallina, in collaborazione con la locale Polizia Municipale, lungo il litorale di Ercolano. Si è potuto così procedere al sequestro di una struttura abusivamente realizzata in uno dei maggiori lidi cittadini, all'interno della quale è stato individuato uno scarico non autorizzato di acque reflue domestiche recapitante per dispersione al suolo.