|
adsp napoli 1
26 aprile 2024, Aggiornato alle 17,27
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2

Giuseppe Bottiglieri vara post-panamax "Giulio Borriello"

Dai cantieri New Jiangsu Yangzijiang arriva l'ottava portarinfuse da 93.500 tpl. A gennaio l'entrata in servizio


Il 7 novembre, nello stabilimento del cantiere cinese New Jiangsu Yangzijiang, Alessandra Bottiglieri, amministratore delegato della Giuseppe Bottiglieri Shipping Company Spa, ha varato nelle vesti di madrina la M/N Bottiglieri Giulio Borriello, ottava portarinfuse classe post-Panamax da 93.500 tonnellate di portata.
L'unità navale conferma la scommessa sulla nuova generazione della famiglia dell'armatore Giuseppe Bottiglieri. Classificata dal Registro Italiano Navale, come le altre navi della flotta, sarà impiegata sulle grandi rotte internazionali per la movimentazione di carichi di minerali, carbone e grano e a gennaio entrerà ufficialmente in servizio.
Al varo hanno preso parte Manuela Bottiglieri, consigliere della compagnia e responsabile del settore legale,  Raffaele Borriello, dry-cargo Chartering Manager della società, e una nutrita delegazione del settore marittimo. Tra gli ospiti, oltre al manager del cantiere, Wang Jiangsheng, anche Yao Hai, manager della società di shipbroking Lorentzen&Stemoco As, Marco Poliseno della compagnia di brokeraggio assicurativo Poliass Srl e l'avvocato Matteo Piccinali del Rotary Shanghai. Alla cerimonia è intervenuto anche l'amico Nello Del Gatto con la moglie Marianna Delle Vedove, attaché presso il Consolato italiano a Shanghai
«I bambini sono il centro dell'universo – ha detto dall'Italia, Giuseppe Bottiglieri, presidente e Ceo della Giuseppe Bottiglieri Shipping Company Spa - rendono la vita frizzante: sono il futuro della nostra compagnia. Mia moglie Ghetty ed io siamo orgogliosi che la nave porti il nome del nostro primo nipote Giulio e che solcherà i mari del mondo insieme con la motonave Bottiglieri Sophie Green, varata il mese scorso in onore della cuginetta Sophie, primogenita di mia figlia Mariella e del marito Joe Green».
«Il varo della Bottiglieri Giulio Borriello rappresenta l'ultimo passo di un progetto iniziato a gennaio 2007 e che sarà completato l'anno prossimo – ha sottolineato Raffaele Borriello – la visione che sta dietro questo progetto è di costruire una nuova nave che possa soddisfare i bisogni dei noleggiatori in modo migliore rispetto ai modelli già esistenti sul mercato, permettendo di trasportare più tonnellate di carico, senza modificare la lunghezza della nave e lasciando il pescaggio