|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Carnival ordina quattro navi a gas

Svelata metà di una commessa di nove navi capaci di ospitare oltre diecimila persone. Navigeranno senza bunker


Navi da crociera con sopra un paese di oltre diecimila anime, che navigheranno in altura con propulsione totalmente a gas. Saranno le prossime navi Carnival da realizzare tra il 2018 e il 2022, nove unità pre-annunciate qualche mese fa. Il gruppo crocieristico ha svelato metà di questa grande commessa che varerà nei cantieri Mayer Werft e Fincantieri. Quattro navi le costruirà il gruppo tedesco, le altre cinque, come già anticipato a fine marzo, quello italiano.

Delle quattro di Meyer Werft, due saranno costruite nello stabilimento di Papenburg, in Germania, e saranno destinate al marchio Aida. Le altre due nel centro finlandese di Turku, e non è ancora noto a chi saranno destinate, quasi certamente a Costa Crociere.
 
Quindi, ricapitolando. Nove navi in tutto. Quattro di queste sono state ufficializzate oggi e le costruirà Meyer Werft. Due di queste quattro saranno per Aida, due per Costa Crociere. Le restanti cinque le costruirà Fincantieri ma non sono stati ancora diramati dettagli. 

Saranno navi molto grandi, tra le più grandi in circolazione. 180mila tonnellate di stazza con sopra un paese da oltre diecimila persone: 6,600 passeggeri più altri cinquemila di equipaggio. 
 
Oltre alle accortezze aerodinamiche ed energetiche, saranno le prime navi di questo tipo ad usare il motore ibrido in una forma "integrale": il gas naturale liquefatto, dichiara Mayer Werft, alimenterà totalmente la propulsione in navigazione, mentre quando entra ed esce dal porto alternerà il tradizionale bunker. «Sono incredibilmente efficienti, con spazi e cabine ridisegnati» ha detto l'amministratore delegato Carnival Arnold Donald. «Spettacolari, capaci di rafforzare la nostra leadership in Europa» ha aggiunto Michael Thamm.