|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 10,23
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

"Guida sicuro", premiate dieci scuole campane

Messaggi di prudenza da studenti di Napoli, Caserta e Salerno appariranno sui pannelli informativi autostradali              


Gli studenti di dieci scuole campane sono stati premiati nell'ambito della campagna "Sii Saggio Guida Sicuro", progetto di educazione stradale dell'associazione Meridiani giunto alla sua quinta edizione.

L'associazione aveva invitato gli studenti a inviare messaggi sulla sicurezza stradale lunghi non più di 45 caratteri e incentrati sui comportamenti non corretti alla guida, sull'uso improprio del telefono cellulare, sull'eccesso di velocità e sui rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza: una commissione di esperti in sicurezza stradale e giornalisti del settore ha selezionato una serie di messaggi che appariranno ora sui pannelli informativi lungo le autostrade del territorio nazionale.


 
Le scuole premiate
A vincere i dieci computer e tablet in palio sono stati l'Istituto Comprensivo "91° Tito Minniti" di Napoli, l'IC "71° Aganoor-Marconi" (Napoli), l'IC "31° P. Borsellino" (Napoli), l'IC "43° Tasso-San Gaetano" (Napoli), l'I.S.I.S. "Francesco Saverio Nitti" (Napoli), il Liceo Ginnasio Statale "Umberto I" (Napoli), il Liceo Statale "Alessandro Manzoni" (Caserta), il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele II" (Napoli), l'Istituto Tecnico Industriale "Marie Curie" (Napoli) e l'I.S.I.S. Teresa Confalonieri" di Campagna (Salerno).

Gli slogan
I ragazzi delle scuole si sono sfidati a colpi di fantasia per la creazione dei messaggi più efficaci: "Se ami la vita guida con la testa inserita", "Perché corri? La carrozza non ritorna zucca", "Metti sempre la cintura che la vita è più sicura", "Il destino è nelle tue mani: guida la vita!", "Drink in mano, chiavi in tasca", sono solo alcuni degli slogan che hanno maggiormente colpito la giuria conquistando così la vittoria finale.