|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

d'Amico ordina due cisterne long range

Verranno realizzate in Vietnam e consegnate nel 2017 e 2018. Rientrano negli standard Eca dell'International Maritime Organization


L'armatore italiano d'Amico international shipping, specializzato nelle navi cisterna, ha ordinato di due unità da 75mila tonnellate attraverso la controllata d'Amico tankers. Saranno costruite in Vietnam nello stabilimento Hyundai vinashin shipyard. 

La consegna della prima unità è prevista nella seconda metà del 2017, la seconda nei primi mesi del 2018, per un investimento totale di 88 milioni di dollari. 

Sono unità a doppio scafo e a bassi consumi, con un indice di efficienza energetica (Eedi) del 25 per cento inferiore al limite massimo di riferimento dell'International Maritime Organization, e già all'interno dei prossimi regolamenti sulle emissioni (Emission control areas) che dovrebbero entrare in vigore entro il 2024.

La flotta d'Amico tankers conta 52 navi cisterna (23 di proprietà e 29 a noleggio) tra medium range ed handysize, tutte a doppio scafo, con un'età media di 7,5 anni. Ha attualmente in costruzione dodici navi simili presso il cantiere Hyundai vinashin shipyard, di cui quattro long range, quattro medium e quattro handysize, in consegna tra il 2015 e il 2018.

«Seguiamo il trend del mercato – spiega Marco Fiori, amministratore delegato d'Amico – che va verso un aumento della domanda di tonnellaggio, a seguito della concentrazione dei centri di raffinazione negli Usa e Medio Oriente».