|
adsp napoli 1
19 aprile 2024, Aggiornato alle 15,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Maersk ordina un quarto di milione di teu

Undici portacontainer da 19mila teu che andranno in flotta entro i prossimi due anni. Sono le tripla E , per un totale di trentuno portacontainer da 165mila tonnellate. Sono talmente grandi da costituire da sole oltre un decimo della flotta di proprietà


Undici navi che insieme fanno quasi un quarto di milione di teu (215,930 per la precisione). Le ha ordinate la danese Maersk Line ai cantieri Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering di Seul, firmando un contratto da 1,8 miliardi di dollari.

Undici portacontainer da 19,630 teu ciascuna, di tipo triple-E, la classe con la quale l'armatore battezza le sue navi più moderne. Consegna prevista tra 2017 e 2018, tutte battenti bandiera danese. Saranno le più grandi navi che Maersk utilizzerà sulle rotte Asia-Europa (estese quanto una balena). Saranno lunghe 400 metri, larghe 58,6 e con un pescaggio di 16,5 metri.

Gli altri ordini Maersk
L'ordine arriva nel periodo di chiusura dell'ultimo ciclo di navi costruito dallo stabilimento sudcoreano per Maersk, una commessa per venti portacontainer, sempre triple-E, l'ultima delle quali in consegna entro questo mese.
Il direttore operativo della compagnia, Søren Toft, ha ricordato che queste undici rappresentano il secondo ordine dell'anno. La compagnia ha infatti ordinato anche sette portacontainer feeder da 3,600 teu al cantiere cinese Cosco, «che potremo inserire nella nostra flotta a partire dal 2017».

Economia di scala
La flotta Maersk è attualmente composta da 255 navi di proprietà, pari a 1,7 milioni di teu. Per rendersi conto di quanto siano grandi e capienti le navi ordinate negli ultimi anni rispetto a quelle di soli quindici, venti anni fa, si tenga conto di questo: da sole, le undici navi ordinate sono oltre un decimo (12,7%) della capacità totale della flotta di 255 navi di proprietà. Tutta la flotta di classe tripla E (31), da sola, rappresenta più di un terzo di tutta la capacità delle 255 navi di proprietà attualmente in circolazione. 
 
Breve storia della tipla E
La classe Tripla E (Economia di scala, Efficienza energetica, Ecocompatibilità) è attualmente composta da 14 portacontainer in servizio, più altre 17 in costruzione (incluse le undici appena ordinate, fonte wikipedia). La prima è stata nel giugno 2013, Maersk Mc-Kinney Moller, in onore del fondatore della dinastia armatoriale Arnold Mærsk Mc-Kinney Møller (nella foto la figlia madrina del varo della nave, Ane Mærsk Mc-Kinney Uggla). 

Operano e opereranno tutte nella linea che collega Oriente e Nord Europa, con una sola fermata nel Mediterraneo, ad Algeciras, dopo aver salpato dal porto di Tanjung Palepas, in Malesia.
Il costo medio per una singola nave è di 144 milioni di euro. 
 
Nella foto, Ane Mærsk Mc-Kinney Uggla, l'ultima figlia di Arnold Mærsk Mc-Kinney Møller