|
adsp napoli 1
20 aprile 2024, Aggiornato alle 11,43
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Logistica

Tavolo logistica, Fedespedi: "Siamo stati esclusi"

Nel gruppo del Mit in preparazione "non hanno pensato di coinvolgere chi rappresenta migliaia di soggetti del settore"


Forse manca qualcuno all'appello del gruppo di lavoro costituito dal ministero dei Trasporti per redigere una proposta normativa riguardante il settore della logistica. Di sicuro non è stata chiamata la Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali (Fedespedi) che in un comunicato stampa stigmatizza questa esclusione. E non è la prima volta che operatori, utenti dei trasporti, associazioni lamentano la poca (se non nulla) rappresentatività in organismi che dettano le regole. Evidentemente, oggi più di ieri, si sente questa necessità e se per il passato talvolta quest'aspetto non aveva la necessaria attenzione adesso, con crisi e mercati sempre più competitivi, tale esigenza (in questo caso quella degli associati) si fa sentire.

"Trovo singolare – ha dichiarato Piero Lazzeri, presidente di Fedespedi – che il gruppo di lavoro sia costituito senza neppure coinvolgere chi rappresenta migliaia di soggetti logistici, che oggi avrebbero bisogno di alleggerimenti normativi e di velocizzazione, e non di nuove proposte da chi forse conosce accademicamente il settore, ma non ne vive i processi, anche a livello internazionale. La logistica rappresenta, insieme all'economia dei porti italiani, un fondamentale polo di attrazione per gli investimenti, capace di generare ricchezza ed occupazione, catalizzare risorse e stimolare lo sviluppo territoriale. Peccato che oggi – ha aggiunto Lazzeri - questo straordinario potenziale resti imbrigliato nelle pastoie di una burocrazia e di un contesto normativo distante anni luce da quello che caratterizza i nostri competitors europei maggiormente business oriented".

Il numero uno di Fedespedi ricorda che lo spread logistico che ci separa dalle migliori pratiche internazionali è riscontrato, ad esempio, dal Logistic Performance Index elaborato dalla World Bank che, nella sua ultima edizione (2014), colloca l'Italia al 20° posto nel mondo all'interno della classifica riguardante la performance logistica, dopo quasi tutti gli altri principali Paesi Ue e diversi altri paesi asiatici. Questa bassa collocazione in classifica, insieme al maggior costo dell'energia e della burocrazia, pesa molto sulla competitività del nostro Paese e costituisce uno dei motivi principali della bassa crescita economica degli ultimi 13 anni.

"Al nostro Paese – ha detto Lazzeri - non servono nuove authorities che nascono con la pretesa poi di finanziarsi drenando risorse al settore di competenza, e senza poi ben esprimere lo ‘scope of work' delle stesse. Ciò che occorre, ancora una volta - ha concluso il presidente di Fedespedi - in primis è il coinvolgimento di tutte le categorie operanti nella filiera logistica e, in secondo luogo, una decisa azione di semplificazione normativa che aiuti il settore a traguardare nuovi orizzonti di crescita".