|
adsp napoli 1
29 marzo 2024, Aggiornato alle 14,44
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Bimco e Ics indagano sul lavoro marittimo

Le due associazioni internazionali preparano il Manpower Report 2015. Dai primi risultati emerge una situazione positiva di domanda e offerta nello shipping  


Le associazioni internazionali Bimco e Ics stanno lavorando per la pubblicazione dell'edizione 2015 del Manpower Report, coinvolgendo direttamente i marittimi al fine di capire la loro opinione sulla vita a bordo e sulle prospettive di lavoro nel settore.

I risultati preliminari del rapporto, riferisce l'Agenda Confitarma, indicano che la maggior parte dei lavoratori del mare è soddisfatta della vita a bordo. Il sondaggio è iniziato a settembre 2014 e terminerà a novembre 2015. Hanno già risposto più di 500 marittimi di oltre 40 nazionalità. Il Manpower Report, viene pubblicato ogni 5 anni sin dal 1990, e si basa su due raccolte di dati quantitativi raccolti con questionari completati da compagnie di navigazione e amministrazioni marittime nazionali, da cui viene stimata la situazione attuale di domanda e offerta di marittimi. Bimco e Ics hanno reso noto che tra i risultati preliminari risulta che il tempestivo pagamento dei salari e l'opportunità di avanzamenti di carriera sono tra i fattori principali che influenzano la decisione dei marittimi di continuare a lavorare per gli attuali datori di lavoro, il 66% dei marittimi ritiene che nel caso si decidesse di lasciare l'attuale compagnia, in meno di tre mesi si potrebbe trovare un altro impiego nel settore.