|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 12,07
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Politiche marittime

Capitaneria di Torre del Greco, confronto in Regione su sicurezza e regolamenti

Tra gli argomenti in discussione, la cantieristica e le criticità funzionali delle infrastrutture portuali 


Proseguono le attività di coordinamento tra la Capitaneria di Porto di Torre del Greco ed assessorato regionale ai Trasporti, finalizzate al raggiungimento dei prefissati obiettivi di sicurezza in ambito portuale e della regolamentazione delle attività che interessano il sorgitore corallino e quello del Granatello di Portici. Il Capo del Compartimento Marittimo di Torre del Greco, C.F. (CP) Rosario Meo, ha incontrato a Napoli l'assessore ai Trasporti e Viabilità della Regionale della Campania, Sergio Vetrella. La visita ha avuto ad oggetto l'analisi degli assetti di sicurezza infrastrutturale dei porti del Compartimento Marittimo di Torre del Greco e la programmazione di linee di fruizione e sviluppo degli ambiti marino-costieri in esso ricadenti, in vista dell'imminente stagione estiva.

Una regolamentazione
Nello specifico, particolare attenzione è stata dedicata alla necessità di definire l'atto di regolamentazione che disciplini tutte le attività e gli usi dei suddetti porti, analizzando, nel contempo, le tematiche connesse alla gestione delle concessioni demaniali ivi insistenti. Dal punto di vista degli interventi infrastrutturali, particolare attenzione è stata altresì dedicata alla trattazione dei vari profili di sicurezza e manutenzione, al fine di garantire l'utilizzo delle risorse portuali all'insegna della salvaguardia della pubblica e privata incolumità nonché per realizzare maggiori opportunità di sviluppo degli indotti di filiera e dei territori stessi.

I tavoli di confronto
Tale incontro, si inserisce nel solco di un più ampio dialogo su base interistituzionale da tempo avviato da parte della Capitaneria di porto di Torre del Greco che ha dato luogo all'istituzione di specifici tavoli tecnici permanenti di confronto finalizzati a favorire, in chiave proattiva, la costruzione di un dialogo permanente tra i vari e stratificati livelli di governance del territorio e le varie categorie di soggetti appartenenti al comparto marittimo latu sensu considerata, avuto particolare riguardo ai settori del lavoro marittimo, della portualità, della  cantieristica navale, della pesca, della nautica da diporto e della tutela e valorizzazione ambientale.


La cantieristica
In particolare per quel che concerne la cantieristica, interamente concentrata su Torre del Greco con le sue sette imprese ivi operanti, detto momento di confronto ha consentito di tracciare un quadro dell'attuale particolare momento di crisi che il comparto  sta attraversando, a tal punto da veder ridotta l'attività locale (condotta da circa  40 unità lavorative tutte inquadrate a tempo indeterminato) ai soli lavori di manutenzione, con il conseguente quasi totale azzeramento della produzione di nuove unità.


I porti
Ciò anche aggravato da tutta una serie di criticità funzionali ed infrastrutturale dei porti stessi (scarso pescaggio dei fondali, assenza di uno scalo di alaggio in primis) incidenti negativamente sul ciclo produttivo cantieristico, limitato, ad oggi, alle sole attività su unità di medio tonnellaggio e che potrebbe subire un auspicato rilancio dall'avvio effettuale di talune progettualità  già sottoposte al vaglio degli Enti territoriali competenti.