|
adsp napoli 1
18 maggio 2024, Aggiornato alle 18,37
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

forges4
Logistica

Rina certificherà un porto del Turkmenistan

Nella baia di Turkmenbash un polo multimodale e cantieristico nel secondo deposito di gas naturale del mondo


Il Rina Services, costola del registro di classificazione italiano Rina, si occuperà della certificazione di un porto in costruzione nella baia del golfo di Turkmenbashi, a 500 chilometri da Ashgabat, la capitale del Turkmenistan. Voluto dallo State Service of Maritime and River Transportation dello stato del Turkmenistan, l'opera vale 1,5 miliardi di dollari e sarà realizzata in due anni. Comprende un cantiere di costruzione e riparazione navale, diversi terminal per rotabili, passeggeri, container, dry bulk, polipropilene e traghetti. La fine dei lavori è prevista per il 2017 e si stima che il volume del traffico merci che attraverserà le vie del porto sarà di 25 milioni di tonnellate entro il 2020. 
 
Rina Services è stata selezionata dall'azienda costruttrice Gap Insaat, per la certificazione di terza parte dell'intera opera, aggiudicandosi un contratto triennale a cui si dedicherà una squadra di quasi cinquanta persone. L'incarico consisterà di due compiti: la verifica del progetto e l'ispezione.
 
«Il Turkmenistan rappresenta oggi una realtà strategica dal punto di vista geografico, dove siamo presenti da tempo con una radicata struttura locale» spiega Michele Francioni, amministratore delegato RINA Services.
 
Il Turkmenistan è il secondo deposito di gas naturale più grande al mondo, con una riserva petrolifera stimata intorno ai 12 miliardi di tonnellate. Lo scalo nel golfo di Turkmenbashi renderà i collegamenti tra Europa e Asia più rapidi grazie anche al nuovo sistema intermodale tra Iran, Uzbekistan, Afghanistan, Azerbaijan e Russia.