|
adsp napoli 1
23 aprile 2024, Aggiornato alle 16,31
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Salerno, Annunziata: "Mezzo milione di crocieristi con la stazione"

Dopo anni di ritardi, questo dovrebbe essere quello buono per l'inaugurazione della stazione marittima


Il presidente dell'Autorità portuale di Salerno, Andrea Annunziata, è sicuro che quest'anno sarà quello delle crociere per lo scalo campano. «Inaugureremo il polo del molo Manfredi – spiega – dando così inizio ad una nuova era. Potremo accogliere molte altre compagnie, raddoppiare gli approdi e raggiungere presto il mezzo milione di crocieristi». La vetrina è il Cruise Shipping di Miami, l'evento annuale internazionale più importante del settore, conclusosi il 19 marzo.
 
Il traguardo arriverà ovviamente con le infrastrutture a pieno regime, ovvero la stazione marittima, ancora in costruzione dopo anni di ritardi, dovuti alla mancata erogazione di fondi da parte della Regione Campania, che non ha ancora versato i circa 1,2 milioni di euro per eseguire due varianti sulla struttura che ospiterà i crocieristi. 
 
La realizzazione della stazione marittima è stata piuttosto travagliata. La ditta che si aggiudicò l'appalto è fallita, ne ha preso il posto la Passarelli che ha ricevuto a fine anno scorso 700mila euro per il completamento di una delle ultime struttura, la "conchiglia". «Una volta a regime con le nuove infrastrutture, compreso l'ulteriore allungamento del Molo Manfredi, che nel 2016 arriverà a circa 1.000 m di lunghezza, contiamo da subito ad incrementare notevolmente il numero di croceristi» rassicura Annunziata. «In pochi anni e con le infrastrutture realizzate, compreso l'Aeroporto, potremo arrivare anche ad un milione di crocieristi».