|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Porto di Napoli, vertice Regione-sindacati

Hanno discusso del lungo commissariamento, del grande progetto e dell'occupazione


Il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro ha incontrato a palazzo Santa Lucia le organizzazioni sindacali di categoria di CGIL, CISL, UIL, UGL. Oggetto il porto di Napoli, in una seduta che ha affrontato tre temi: la lunga fase di commissariamento dell'Autorità portuale (domenica scorsa ha compiuto due anni), i ritardi del Grande progetto europeo e il rischio occupazionale. «Il delicato momento per l'occupazione in porto è connesso alla concretizzazione del Grande progetto - spiega Federico Libertino, segretario generale della Camera del Lavoro di Napoli - è nella prospettiva di un futuro senza le opere importanti (terminal container e dragaggi soprattutto) che i livelli occupazionali dello scalo sono a rischio».
 
Il Grande progetto vale 154 milioni di euro e da ottobre scorso si è concretizzato in quattro bandi da 60 milioni in totale (strade, ferrovie e fognebonifiche fondali e recupero archeologico sottomarino). 

Su tutti questi temi ci saranno altri tavoli di lavoro in futuro, garantisce la Regione Campania in una nota, «a seguito   della cabina di regia del Porto di Napoli, la cui convocazione è prevista per i prossimi giorni».