|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 15,42
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Eventi

Corridoi europei, Bulc incontra il NAPA

Vertice a Capodistria con il commissario Ue ai trasporti e gli scali di Venezia, Trieste, Fiume, Monfalcone e Chioggia. "Togliamo un po' di potere al northern range "


Il commissario europeo ai trasporti Violeta Bulc ha incontrato ieri a Capodistria i rappresentanti dell'associazione dei porti del Nord Adriatico (North Adriatic Port Association, NAPA), ente di rappresentanza unitaria per i porti di Venezia, Trieste, Capodistria in Slovenia e Fiume in Croazia. All'incontro hanno partecipato anche i porti di Monfalcone e Chioggia, che hanno chiesto di diventare membri dell'associazione. L'incontro di Capodistria è servito per far conoscere al commissario Bulc la realtà degli scali adriatici.

L'Alto Adriatico è da sempre una direttiva di trasporto strategica che permette di sbarcare merci a pochi passi dal centro Europa. In nome di questa centralità il NAPA ha chiesto a Bulc di sostenere lo sviluppo dei piani infrastrutturali di ciascun porto e dei relativi sistemi logistici di collegamento alla rete dei corridoi europei. Sarebbe un modo per bilanciare i traffici marittimi prevalentemente concentrati in Nord Europa.

Gli scali del NAPA nel 2011 sono stati riconosciuti da Bruxelles core ports delle reti transeuropee di trasporto-TEN-T e inseriti all'interno di due corridoi, quello Baltico-Adriatico e quello Mediterraneo.  Movimentano circa 110 milioni di tonnellate merci l'anno, pari a un quarto della movimentazione annuale del porto di Rotterdam, e 1,8 milioni di TEU (un decimo di Rotterdam). «Le potenzialità del Nord Adriatico sono ancora sottoutilizzate – afferma l'associazione in una nota - ed è per questo che abbiamo avviato singolarmente dei piani infrastrutturali focalizzati prevalentemente sullo sviluppo del settore container».
 
Foto in alto, da sinistra. Il direttore del porto di Monfalcone Sergio Signore; il direttore del porto di Chioggia Pietro Buscolo; il presidente del porto di Capodistria Dragomir Matić; Violeta Bulc; il commissario dell'Autorità portuale di Trieste Zeno D'Agostino; il presidente dell'Autorità portuale di Venezia Paolo Costa; il vicedirettore esecutivo dell'Autorità portuale di Rijeka Goran Lajnert