|
adsp napoli 1
28 marzo 2024, Aggiornato alle 16,33
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Al via terza edizione ForMare di Tirrenia

Mille studenti di trenta istituti nautici sardi saliranno a bordo dei traghetti per studiare da marittimo


Sono cominciati gli stage per gli alunni degli istituti tecnici e professionali sardi a bordo delle navi Tirrenia nell'ambito del progetto "ForMare", giunto alla terza edizione e che dà agli studenti la possibilità di indirizzare la propria carriera professionale. I primi ragazzi a essere saliti a bordo sono stati quelli degli istituti Meucci di Cagliari, Volta di Nuoro, Dessì di Villaputzu, Itc di Tortolì, Piazza Sulis di Alghero, Mossa di Oristano e Amsicora di Olbia. Gli studenti, seguiti dai loro docenti e da tutor a bordo, hanno avuto l'opportunità di vivere qualche giorno a contatto con la realtà del lavoro dei marittimi. 

Nelle prossime due settimane di marzo gli stage toccheranno altre scuole: l'Amaldi di Macomer, il Pischedda di Bosa, l'Ipseoa di Arzachena, il Colombo di Carloforte, il Volta di Ghilarza, l'Azuni di Cagliari, l'Oggiano di Siniscola e il Paglietti di Porto Torres. Con la collaborazione delle Autorità portuali sarde, ai ragazzi sarà offerto anche un mini-stage a terra per avere maggiori informazioni sulle professioni marittime, la security, il sistema portuale e le procedure per l'imbarco in servizio.

Gli studenti si imbarcheranno anche nei mesi di aprile, maggio e giugno. Tutti gli stages sono organizzati ed offerti gratuitamente da Tirrenia. Alla fine del progetto saranno coinvolti più di 30 istituti di tutta la Sardegna e oltre mille studenti.