|
adsp napoli 1
24 aprile 2024, Aggiornato alle 19,49
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Nautica, Assomarinas fa il punto della situazione

L'IVA per i poli nautici resta al 10% per tutto l'anno. Ancora troppo cari i canoni demaniali


All'assemblea di Assomarinas, tenutasi ieri a Roma nella sede di Confindustria, gli imprenditori dei porti turistici hanno richiamato l'attenzione sugli aspetti più critici della portualità turistica analizzando i problemi amministrativi e giuridici che la caratterizzano.
 
IVA
Il consulente fiscale di Federturismo Confindustria Franco Vernassa ha segnalato la precisazione dell'Agenzia delle Entrate, secondo la quale fino al 31 dicembre 2015 per i "marina resort" - i poli nautici, inclusi i loro servizi - sarà applicabile l'aliquota ridotta al 10% alle prestazioni di servizi di accoglienza e messa a disposizione dello specchio acqueo per la sosta e il pernottamento dei turisti a bordo delle proprie unità da diporto, con esclusione dei servizi resi nell'ambito di contratti annuali per lo stazionamento dell'imbarcazione.  
 
Canoni demaniali
Le tariffe sono aumentate. Si attende la sentenza della Corte Costituzionale sulla legittimità dei costi. «È fondamentale un intervento correttivo - osserva il presidente Assomarinas Roberto Perocchio - perché nel caso in cui la riforma del demanio dovesse essere approvata si determinerebbe la paralisi degli investimenti già previsti per la riqualificazione, la ristrutturazione e la promozione dei nostri marinas». 
«Sono tutti temi - ha detto Perocchio - sui quali abbiamo lavorato intensamente per ottenere nuove misure regolamentari del comparto che ci auguriamo possano contribuire a determinare una nuova stagione per porti e cantieri. Occorre però che il governo riservi al turismo nautico e al suo indotto il legittimo ruolo di propulsore economico che gli spetta».

L'associazione lancia "Italian Marinas Tour", una convenzione biennale per stimolare la navigazione lungo le coste italiane. Prevede l'acquisto online da parte di cento utenti di un pacchetto di dieci notti a prezzo ridotto, che il diportista potrà utilizzare in dieci porti diversi tra quelli aderenti al circuito. Il porto turistico aderente potrà garantire gadgets e prodotti locali.

Nel corso dell'assemblea sono stati eletti componenti del consiglio direttivo, che sono: Ilaria Ricchiuto, Piero Rossi, Marina Scarpino, Lorenzo Spadini.