|
adsp napoli 1
17 aprile 2024, Aggiornato alle 18,17
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Infrastrutture

Crescono gli ordini e i ricavi Fincantieri

Portafoglio sale del 13%, accaparrandosi la metà degli ordini mondiali per le crociere. Ma gli utili perdono il 35%


Crescono del 13% gli ordini Fincantieri nel 2014, che detiene la metà del portafoglio mondiale delle navi da crociera. Il Consiglio di amministrazione ha approvato il bilancio consolidato preconsuntivo al 31 dicembre 2014 segnando un portafoglio delle nuove navi in costruzione di 5,6 miliardi (4,9 miliardi nel 2013). Quello che cala è l'utile, del 35%, passando dagli 85 milioni del 2013 ai 55 del 2014. Il risultato della gestione ordinaria è di 87 milioni di euro (137 milioni).

Cresce il carico di lavoro (backlog) che raggiunge i 9,8 miliardi di euro (8,06 nel 2013).

I ricavi salgono a 4,39 miliardi, contro i 3.811 milioni del 2013. L'EBITDA si è invece attestato a 297 milioni di euro (298 milioni nel 2013) e l'EBIT a 198 milioni di euro (209 nel 2013).

Gli investimenti hanno raggiunto i 162 milioni di euro (255 milioni di euro al 31 dicembre 2013).

I settori
Nel segmento cantieri c'è stata una forte ripresa del business navi da crociera sia per ordini acquisiti che per volumi produttivi. Con la Marina italiana sono state stabilite le configurazioni di tutte le navi oggetto del piano di rinnovo della flotta, la finalizzazione dei contratti avverrà nei prossimi msesi.

L'offshore non è andato tanto bene. Si è registrato un rallentamento degli ordini e una riduzione della marginalità per diversi motivi. In primo luogo per la competitività del mercato nella seconda parte dell'anno (diminuzione del prezzo del petrolio e contrazione degli investimenti per l'estrazione e la perforazione). Poi le limitate attività in Brasile, infine il ridimensionamento del portafoglio ordini europeo. La controllata Vard, cantiere norvegese, «si sta focalizzando sulle azioni di efficientamento volte a stabilizzare e normalizzare la situazione» rende noto Fincantieri in una nota.

Il commento
Giuseppe Bono, amministratore delegato Fincantieri: «Il 2014 è stato un anno importante per Fincantieri. Abbiamo infatti registrato un aumento degli ordini acquisiti, del carico di lavoro a livello consolidato e dei ricavi in tutti i segmenti in cui operiamo. In particolare, si è verificata una forte ripresa nel business delle navi da crociera, con otto nuove unità acquisite sulle sedici ordinate nel mondo, nove navi attualmente in costruzione e una conseguente ripresa dei volumi nei siti italiani. La strategia di diversificazione del business che contraddistingue il nostro gruppo ci ha permesso di raggiungere un EBITDA margin del 6,8%, nonostante il segmento offshore abbia risentito di una congiuntura di mercato particolarmente sfavorevole nella seconda parte dell'anno. Tale strategia ci ha anche visto concludere importanti accordi di cooperazione in tutti i segmenti di attività. Ci tengo, inoltre, a ricordare che il 2014 ha segnato l'ingresso in Borsa di Fincantieri, a ulteriore supporto della strategia di crescita del gruppo».

Nell'immagine di copertina, Bono illustrato da Stefania Cavatorta. Nell'immagine in alto, un fotogramma dello spot Fincantieri del 2014 per la quotazione in Borsa