|
adsp napoli 1
18 aprile 2024, Aggiornato alle 19,59
forges1

Informazioni MarittimeInformazioni Marittime

unitraco2
Armatori

Pochissime le navi demolite bene

L'anno scorso nel mondo il 96% delle unità mandate in demolizione sono state spedite in Asia, smantellate illegalmente con metodi inquinanti e tossici per gli operai. È il bilancio dell'ultimo bollettino di Robin Des Bois


Duecento lavoratori addetti allo smantellamento lavorano su una portaerei contaminata dall'amianto. La fine della Taiko, nave utilizzata per la distruzione delle armi chimiche siriane. E ancora: dal traffico di bestiame al traffico di esseri umani. Sono alcuni tra gli argomenti approfonditi dall'ultimo numero di Ship-breaking # 38, il bollettino trimestrale di informazione e analisi sulle attività globali di demolizione navale pubblicato online dall'associazione ambientalista francese Robin Des Bois.

 

In questa edizione di 73 pagine si parla anche della vicenda legata al Jolly Nero (rottamata in India) e della Horizon Discovery, "la più antica nave portacontainer del mondo". L'organizzazione con sede a Parigi ricorda che nel 2014 sono state demolite nel mondo quasi mille navi, il 96% in Asia (con criteri quasi sempre dannosi per l'uomo e l'ambiente), il 28% di proprietà europea.